Quali fattori influenzano la crescita

La crescita di un bambino non è un processo lineare, e soprattutto può essere influenzato da molti fattori, alcuni dei quali sono un segno di condizioni temporanee e reversibili. Rivolgersi a uno specialista della crescita permette di non trascurare alcun aspetto, e anche di non preoccuparsi senza motivo.

Può capitare di domandarsi se la crescita del proprio figlio stia procedendo in modo corretto per la sua età, o se si sta verificando qualche tipo di ritardo. È importante rivolgersi al pediatra o a un medico specializzato nell’accrescimento per fugare i propri dubbi: sono infatti molti i fattori che possono influenzare la crescita di un bambino, e alcuni possono portare a un rallentamento temporaneo e reversibile della crescita. Altri possono indicare problematiche più complesse, ma sarà comunque lo specialista a indirizzare i genitori verso gli esami più indicati e la terapia adeguata.

Fattori che possono influenzare la crescita

Vediamo quindi quali sono i fattori che possono influire sull’andamento della crescita di un bambino, a partire dal concepimento fino alla pubertà.

In quali casi di bassa statura o crescita rallentata viene condotta un’indagine?

La bassa statura o il rallentamento della crescita vengono indagati laddove sono presenti determinate condizioni:

In caso di scarso accrescimento, quali elementi vengono presi in considerazione dallo specialista?

Quando è sospettata una condizione di scarso accrescimento che necessita l’approfondimento di uno specialista, può essere utile sapere quali sono le informazioni che potranno essere richieste ai genitori, in modo che possano arrivare preparati all’incontro.

Genetica

Gravidanza e periodo neonatale

Patologie e altri aspetti fisiologici

Rivolgiti al medico

La lista di condizioni e fattori che possono influire sulla crescita di un bambino è molto lunga, ed è la dimostrazione della necessità di rivolgersi a uno specialista, prima di trarre conclusioni affrettate sulla presenza o meno di un disturbo della crescita. Per chiarire i tuoi dubbi rivolgiti al pediatra o allo specialista dell’accrescimento.

Trova i centri di cura di Endocrinologica Pediatrica

È importante rivolgersi al centro specialistico in grado di accogliere e soddisfare tutte le richieste diagnostiche e terapeutiche relative ai problemi di crescita.

Servizio offerto da A.Fa.D.O.C

Correlati:

Per approfondire: