Adolescenti

Crescita adolescenziale e pre-adolescenziale (10-16 anni)

Descrizione

Passare dall’infanzia all’adolescenza è difficile per tutta la famiglia! La pubertà è un periodo di rapida crescita, durante il quale potenziali disturbi della crescita possono diventare più evidenti. Tuo figlio è più basso dei compagni di classe? Ha consumato i suoi vestiti prima di essere diventato troppo grande per indossarli? Viene considerato più giovane? É più basso di te quando avevi la sua età o degli altri ragazzi della sua età? A questa età possono essere più indipendenti, la comprensione e la sensibilità riguardo il tema dell’altezza può davvero aiutare.

Si stima che circa l’80% della crescita dei bambini avvenga prima della pubertà. Durante la pubertà, c’è un periodo di crescita rapido, chiamato scatto di crescita puberale, che avviene quando l’altezza dell’adulto dovrebbe finalmente essere raggiunta. Per le ragazze, la pubertà inizia solitamente intorno agli 11 anni, mentre per i ragazzi intorno ai 13 anni.

Calcola la crescita di tuo figlio

È importante monitorare la crescita di tuo figlio perché ti permette di identificare eventuali problemi sin da subito¹. In generale, ti consigliamo di misurare tuo figlio ogni 6 mesi: utilizza il nostro calcolatore della crescita, facile e immediato da usare.

Trova i centri di cura di Endocrinologica Pediatrica

È importante rivolgersi al centro specialistico in grado di accogliere e soddisfare tutte le richieste diagnostiche e terapeutiche relative ai problemi di crescita.

Servizio offerto da A.Fa.D.O.C

Preparati a parlare col tuo medico

Se ti preoccupa la crescita di tuo figlio, non esitare a parlarne con il tuo medico: sarà in grado di effettuare alcune misurazioni e di fare ulteriori indagini, se necessario. Il medico potrebbe consigliarti di rivolgerti a uno specialista. Siamo qui per aiutarti a gestire la conversazione con entrambi.

Correlati:

Verso l’età adulta: cosa aspettarsi dalla fase di transizione

Questo sito è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere del medico.