Malnutrizione e malassorbimento

Descrizione

La malnutrizione e il malassorbimento possono verificarsi se un bambino non sta assumendo la giusta quantità e qualità di nutrienti. Questo può causare una riduzione del tasso di crescita e del peso. In più, alcune condizioni, come la malattia di Crohn, possono compromettere la capacità di assorbire i nutrienti assunti con la dieta regolare¹ .

Causa

La malnutrizione può influenzare direttamente il rilascio di ormone della crescita, riducendo la sua quantità nell’organismo. Sfortunatamente, i bambini con problemi di malnutrizione possono avere una crescita ridotta. Nella malattia di Crohn, il livello di deficit di crescita è direttamente correlato alla gravità della malattia¹ .

Sintomi

I segni di un disturbo della crescita dovuto a malnutrizione o malassorbimento sono crescita ridotta e bassa statura. I sintomi possono variare in base alla causa della malnutrizione o del malassorbimento¹ .

Diagnosi

La causa di malnutrizione o di malassorbimento influenza il modo in cui il disturbo della crescita viene diagnosticato. Ad esempio, da uno a due terzi (o più) di bambini con malattia di Crohn mostrano una compromissione della crescita alla diagnosi. In alcuni bambini, i problemi di crescita anticipano i sintomi clinici della malattia intestinale di alcuni anni ¹ . Ecco perché è fondamentale misurare regolarmente la crescita di tuo figlio.

Calcola la crescita di tuo figlio

È importante monitorare la crescita di tuo figlio perché ti permette di identificare eventuali problemi sin da subito¹. In generale, ti consigliamo di misurare tuo figlio ogni 6 mesi: utilizza il nostro calcolatore della crescita, facile e immediato da usare.

Trova i centri di cura di Endocrinologica Pediatrica

È importante rivolgersi al centro specialistico in grado di accogliere e soddisfare tutte le richieste diagnostiche e terapeutiche relative ai problemi di crescita.

Servizio offerto da A.Fa.D.O.C

Preparati a parlare col tuo medico

Se ti preoccupa la crescita di tuo figlio, non esitare a parlarne con il tuo medico: sarà in grado di effettuare alcune misurazioni e di fare ulteriori indagini, se necessario. Il medico potrebbe consigliarti di rivolgerti a uno specialista. Siamo qui per aiutarti a gestire la conversazione con entrambi.

Correlati:

Riferimenti

¹ Cooke, et al. In: Williams Textbook of Endocrinology. 12th ed. Philadelphia, PA: Elsevier Inc.; 2011.

Questo sito è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere del medico.